Esplora contenuti correlati

Funzioni e attività

Dal 2026, anno di avvio dell’attività a pieno regime, si prevede un flusso stabile di visite verso Santo Stefano, provenienti esclusivamente da Ventotene, con imbarcazioni autorizzate.

Nel rispetto del delicato equilibrio ambientale, dei vincoli di tutela e delle condizioni meteo marine, il numero dei visitatori, previsti dallo studio di fattibilità, è limitato ad un massimo di 280 al giorno e il periodo di visita distribuito su 8 mesi l’anno.

Gli scopi delle visite saranno prevalentemente i seguenti:

  • Visite guidate ai percorsi espositivi dedicati al carcere
  • Visite per motivi di studio e formazione
Si prevede  anche una attività integrata con l’isola di Ventotene per progetti culturali, scientifici, artistici e ambientali, in collaborazione con partner istituzionali e associativi, italiani ed europei. Tra gli scopi di queste attività rientrano:
  • Produzioni artistiche e culturali
  • Seminari, eventi e rappresentazioni
  • Punti osservazione sull'ambiente marino e sull'avifauna
  • Cantieri didattici

VISITE AL CARCERE DURANTE I LAVORI

Anche durante il periodo dei lavori, è possibile visitare l’ex carcere: le visite sono attualmente disciplinate dall’ordinanza comunale n. 7 del 27 maggio 2022, per gruppi di massimo 25 persone.

L’accesso all’isola di Santo Stefano potrà avvenire solo con accompagnatori autorizzati dal Comune. Per le prenotazioni e i biglietti è necessario rivolgersi al Comune di Ventotene.

Ordinanza N 07 del 27/05/2022/

 

Torna all'inizio del contenuto