Notizie

Risultati da 1 a 10 - Totale: 168 risultati.

#lottofunzionale 19 aprile 2024

Dagli archivi della Cittadella Confinaria al futuro #lottofunzionale

Si è conclusa il 19 aprile us la ricognizione archivistica presso l'Archivio Centrale dello Stato di Latina finalizzata a comporre un quadro documentale dettagliato e approfondito per lo sviluppo del progetto del futuro #lottofunzionale, la cui area di edificazione, individuata dall'Agenzia del Demanio che ne detiene attualmente la proprietà, è infatti quella dove nel 1939 fu edificata la 'Cittadella Confinaria'.

#giornatadellaconoscenza 23 marzo 2024

La Giornata della Conoscenza

In occasione della prima 'Giornata della conoscenza' lanciata dal Commissario Macioce, più di cento tra cittadini, studiosi, stakeholder sono stati invitati a visitare l'ex carcere, per conoscere lo stato del cantiere e visionare i lavori in corso.

#incontrocomunità 7 marzo 2024

Incontro con la Comunità di Ventotene alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

Il Commissario Macioce presenta lo stato del Progetto alla Comunità, alle Associazioni e agli stakeholder.

#incontriistituzionali 25 febbraio 2024

Il Presidente della Regione Lazio Rocca offre il pieno supporto al Progetto

Il Commissario Macioce ha rappresentato i numerosi vincoli e la necessità di ridurre i tempi. Dal Presidente Rocca immediata disponibilità a facilitare tutti i passaggi tecnico-amministrativi.

#progettodefinitivo 25 febbraio 2024

Sopralluogo a Santo Stefano insieme ai progettisti e Invitalia per dare avvio alla Progettazione Definitiva

Chiuso il Piano Fattibilità Tecnico Economica, parte la Progettazione Definitiva. “Il recupero dell'ex carcere è finalmente realtà e invito la Comunità di Ventotene a essere parte del suo futuro.”

#progettodefinitivo 22 febbraio 2024

Gli spazi del futuro Museo valutati insieme a Invitalia e ai progettisti

L’ex carcere borbonico di Santo Stefano si prepara a trasformarsi in un polo culturale, museo ma anche spazio che ospiterà iniziative di alta formazione italiana e europea e che al tempo stesso offrirà ai visitatori la possibilità di immergersi in percorsi guidati nella natura incontaminata e evocativa in una continuità fisica, storica e simbolica con Ventotene, culla dell’Europa.

#incontriistituzionali 8 febbraio 2024

L'incontro con il Ministro Pichetto Fratin apre importanti prospettive

Nell'incontro tra il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Pichetto Fratin e il Commissario Macioce sono stati affrontati i temi ambientali e quelli legati alla compressione dei tempi di realizzazione e al contenimento dei costi.

#visiteturistiche 29 gennaio 2024

Il Commissario promuove l'incontro tra Comune e Invitalia

Le visite all'ex carcere borbonico riprenderanno a breve, si amplia l'area visitabile che includerà anche al cimitero, percorrendo la via Giulia, possibilità per il Comune di incrementare i giorni di visita e, conseguentemente aumentare, il numero dei visitatori.

#lavorimessainsicurezza 4 gennaio 2024

Sopralluogo del Commissario a Santo Stefano

L'8 gennaio il Commissario Macioce insieme alla Struttura commissariale e alla presenza di Invitalia, soggetto attuatore, sarà a Santo Stefano per verificare l'avanzamento dei lavori e valutare ulterori indicazioni che riterrà utili far pervenire al raggruppamento vincitore del concorso internazionale di progettazione, come previsto dal capitolato di gara, per la definizione del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica.

#comunicazioni 31 dicembre 2023

Auguri 2024

Il Commissario Macioce augura un sereno 2024 a tutte le persone impegnate nei lavori del Progetto di recupero dell'ex carcere borbonico e alla cittadinanza di Ventotene.

Torna all'inizio del contenuto