Notizie

Risultati da 1 a 10 - Totale: 165 risultati.

#incontriistituzionali 25 febbraio 2024

Il Presidente della Regione Lazio Rocca offre il pieno supporto al Progetto

Il Commissario Macioce ha rappresentato i numerosi vincoli e la necessità di ridurre i tempi. Dal Presidente Rocca immediata disponibilità a facilitare tutti i passaggi tecnico-amministrativi.

#progettodefinitivo 25 febbraio 2024

Sopralluogo a Santo Stefano insieme ai progettisti e Invitalia per dare avvio alla Progettazione Definitiva

Chiuso il Piano Fattibilità Tecnico Economica, parte la Progettazione Definitiva. “Il recupero dell'ex carcere è finalmente realtà e invito la Comunità di Ventotene a essere parte del suo futuro.”

#progettodefinitivo 22 febbraio 2024

Gli spazi del futuro Museo valutati insieme a Invitalia e ai progettisti

L’ex carcere borbonico di Santo Stefano si prepara a trasformarsi in un polo culturale, museo ma anche spazio che ospiterà iniziative di alta formazione italiana e europea e che al tempo stesso offrirà ai visitatori la possibilità di immergersi in percorsi guidati nella natura incontaminata e evocativa in una continuità fisica, storica e simbolica con Ventotene, culla dell’Europa.

#incontriistituzionali 8 febbraio 2024

L'incontro con il Ministro Pichetto Fratin apre importanti prospettive

Nell'incontro tra il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Pichetto Fratin e il Commissario Macioce sono stati affrontati i temi ambientali e quelli legati alla compressione dei tempi di realizzazione e al contenimento dei costi.

#visiteturistiche 29 gennaio 2024

Il Commissario promuove l'incontro tra Comune e Invitalia

Le visite all'ex carcere borbonico riprenderanno a breve, si amplia l'area visitabile che includerà anche al cimitero, percorrendo la via Giulia, possibilità per il Comune di incrementare i giorni di visita e, conseguentemente aumentare, il numero dei visitatori.

#lavorimessainsicurezza 4 gennaio 2024

Sopralluogo del Commissario a Santo Stefano

L'8 gennaio il Commissario Macioce insieme alla Struttura commissariale e alla presenza di Invitalia, soggetto attuatore, sarà a Santo Stefano per verificare l'avanzamento dei lavori e valutare ulterori indicazioni che riterrà utili far pervenire al raggruppamento vincitore del concorso internazionale di progettazione, come previsto dal capitolato di gara, per la definizione del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica.

#comunicazioni 31 dicembre 2023

Auguri 2024

Il Commissario Macioce augura un sereno 2024 a tutte le persone impegnate nei lavori del Progetto di recupero dell'ex carcere borbonico e alla cittadinanza di Ventotene.

#lavoriincorso 30 dicembre 2023

Aggiornamento sui lavori in corso

I lavori in corso vedono una intensa attività sia per quanto riguarda il cantiere che per le attività in ottemperanza alle prescrizioni emerse per la realizzazione dell'Approdo. Invitalia, dietro impulso del Commissario Macioce, sta portando avanti la messa in sicurezza della falesia che insiste sulla zona di approdo dello "Scalo 4". Si avvicina alla conclusione la fase di monitoraggio della Poseidonia.

Riunito il TIP a Roma: lavori di messa in sicurezza, approdo e concorso internazionale di progettazione

Si è tenuto a Roma il 5 dicembre us il TIP del CIS Ventotene, tornato a riunirsi dopo più di un anno. Il Commissario Macioce ha evidenziato la necessità di velocizzare i tempi per arrivare al completamento dell'opera di restauto nei tempi previsti. Presente anche Invitalia che ha relazionato sull'andamento dei lavori di messa in sicurezza attualmente in corso e sull'esito del monitoraggio delle Poseidonie, richiesto ai fini dell'esecuzione dell'approdo.

#progettodefinitivo 13 ottobre 2023

Incontro del Commissario Macioce con i vincitori del concorso di progettazione

Insieme al RUC, ai vincitori del Concorso di progettazione e a Invitalia.

Torna all'inizio del contenuto