Incontro del Commissario con i vincitori del Concorso di Progettazione

Si è svolto presso la Biblioteca Nazionale Centrale l'incontro fortemente voluto dal Commissario per ottimizzare i tempi di revisione del progetto, garantirne la rapida attuazione e verificare l'accoglimento delle indicazioni emerse dalla Conferenze dei servizi e dalla Commissione VIA. All'incontro era presente anche il RUC, ing. Luigi Guerci, e i rappresentanti di Invitalia, soggetto attuatore.

Notizie

#visiteturistiche

Il Commissario promuove l'incontro tra Comune e Invitalia

Le visite all'ex carcere borbonico riprenderanno a breve, si amplia l'area visitabile che includerà anche al cimitero, percorrendo la via Giulia, possibilità per il Comune di incrementare i giorni di visita e, conseguentemente aumentare, il numero dei visitatori.

#lavorimessainsicurezza

Sopralluogo del Commissario a Santo Stefano

L'8 gennaio il Commissario Macioce insieme alla Struttura commissariale e alla presenza di Invitalia, soggetto attuatore, sarà a Santo Stefano per verificare l'avanzamento dei lavori e valutare ulterori indicazioni che riterrà utili far pervenire al raggruppamento vincitore del concorso internazionale di progettazione, come previsto dal capitolato di gara, per la definizione del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica.

#comunicazioni

Auguri 2024

Il Commissario Macioce augura un sereno 2024 a tutte le persone impegnate nei lavori del Progetto di recupero dell'ex carcere borbonico e alla cittadinanza di Ventotene.

#tavoloistituzionalepermanente

Riunito il TIP a Roma: lavori di messa in sicurezza, approdo e concorso internazionale di progettazione

Si è tenuto a Roma il 5 dicembre us il TIP del CIS Ventotene, tornato a riunirsi dopo più di un anno. Il Commissario Macioce ha evidenziato la necessità di velocizzare i tempi per arrivare al completamento dell'opera di restauto nei tempi previsti. Presente anche Invitalia che ha relazionato sull'andamento dei lavori di messa in sicurezza attualmente in corso e sull'esito del monitoraggio delle Poseidonie, richiesto ai fini dell'esecuzione dell'approdo.

#lavoriincorso

Aggiornamento sui lavori in corso

I lavori in corso vedono una intensa attività sia per quanto riguarda il cantiere che per le attività in ottemperanza alle prescrizioni emerse per la realizzazione dell'Approdo. Invitalia, dietro impulso del Commissario Macioce, sta portando avanti la messa in sicurezza della falesia che insiste sulla zona di approdo dello "Scalo 4". Si avvicina alla conclusione la fase di monitoraggio della Poseidonia.

Comunicati stampa

#comunicatostampa 29 gennaio 2024

Parte la ricerca dell’area per il "lotto funzionale" a Ventotene

Il Commissario Macioce incontra Agenzia del Demanio e Comune per avviare la ricerca del "lotto funzionale" a Ventotene. A breve sopralluogo congiunto sull'isola per verificare l'area pubblica individuata.

#comunicatostampa 10 gennaio 2024

Il commissario Macioce espone lo stato dell'arte del progetto al consiglio comunale riunito a ventotene

"Dobbiamo garantire la contrazione dei tempi di realizzazione, la sostenibilità economica del futuro centro di Santo Stefano e una ricaduta positiva sulla cittadinanza di Ventotene"

#comunicatostampa 5 dicembre 2023

Dopo più di un anno torna a riunirsi il Tavolo Istituzionale Permanente

Il Tavolo approva il quadro economico finanziario e l’affidamento della progettazione dell’approdo al vincitore del concorso di progettazione. Il monito del Commissario Macioce al TIP: “Basta ‘stop and go’: superiamo insieme ostacoli e procedure per arrivare alla realizzazione dell’opera.”

#comunicatostampa 20 gennaio 2023

Prende il via il 24 gennaio all’Archivio di Napoli “Isolamenti”: un viaggio tra i documenti di archivio delle isole carcere di Santo Stefano, Ventotene e Procida in epoca Borbonica

La mostra darà l’opportunità di conoscere il vissuto delle isole carcere durante il regno dei Borbone attraverso ritrovamenti inediti e poco conosciuti.

#comunicatostampa 5 ottobre 2022

Cultura, giovedì presentazione del percorso espositivo-museale dell’ex carcere borbonico di Santo Stefano/Ventotene

Si terrà il 6 ottobre alle 11 presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura la presentazione del Percorso espositivo-museale che verrà realizzato nell’ambito del Progetto di recupero dell’ex carcere borbonico di Santo Stefano/Ventotene.

29 agosto 2022

Ex Carcere S.Stefano/Ventotene: visita dei Parlamentari europei alla “Scuola di Alti Pensieri” intitolata a David Sassoli

La Commissaria Costa: "in futuro qui incontri e seminari di studio dedicati alla Next Gen Eu".

Vedi tutti i comunicati

Storie

Il racconto degli studenti del Convitto Nazionale di Roma del loro viaggio d’istruzione a Ventotene e Santo Stefano

Tre giorni ricchi di incontri ed esperienze che li hanno segnati positivamente. Dimostrando quanto il contatto con Ventotene e Santo Stefano sia portatore di stimoli e suggestioni che, sollecitando l’immaginario, induce i ragazzi al confronto e all’apertura verso "alti pensieri".

Come l'arte può cambiare la vita di tante persone detenute

Ci troviamo tra le mura del carcere minorile Casal del Marmo a Roma, è agosto e i giovani detenuti, tra i 16 e i 20 anni, sono riuniti in un’aula comune in compagnia di Salvatore Striano.

Appunti di viaggio di una giovane giornalista

Ho sempre pensato che il dialogo fra presente e passato sia il modo migliore per comprendere il percorso della storia e capire come costruire un futuro più giusto. Così, nel tragitto in mare tra Ventotene e Santo Stefano, mi sono chiesta quale possa essere il modo più efficace e rispettoso per convincere i giovani ad approdare in un luogo così silenziosamente segnato dalla sofferenza.

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Vedi tutte le gallerie

Torna all'inizio del contenuto