Esplora contenuti correlati

Visite all'ex carcere di Santo Stefano

Per quanto riguarda le visite è importante specificare che al momento sono gestite dal Comune di Ventotene che è anche l'interlocutore a cui rivolgersi per la loro prenotazione (Centro Visite Area Marina Protetta).

 

Dal 2028, anno in cui è previsto l'avvio dell’attività a pieno regime e in cui sarà attiva la Fondazione di partecipazione che gestirà il Museo e le attività culturali (visite, laboratori, eventi di studio e ricerca), si prevede un flusso stabile di visite verso Santo Stefano con imbarcazioni autorizzate provenienti esclusivamente da Ventotene.

Nel rispetto del delicato equilibrio ambientale, dei vincoli di tutela e delle condizioni meteo marine, il numero dei visitatori sarà estremamente contenuto e il periodo di visita distribuito su 8 mesi l’anno solo in condizioni metemarine favorevoli.

Gli scopi delle visite saranno prevalentemente i seguenti:

  • Visite guidate ai percorsi espositivi museologici dedicati al carcere
  • Visite guidate per motivi di studio e formazione
Si prevede  anche una attività integrata con l’isola di Ventotene per progetti culturali, scientifici, artistici e ambientali, in collaborazione con partner istituzionali e associativi, italiani ed europei. Tra gli scopi di queste attività rientrano:
  • Seminari, eventi e rappresentazioni
  • Punti osservazione sull'ambiente marino e sull'avifauna
  • Laboratori e Cantieri didattici

 

VISITE AL CARCERE DURANTE I LAVORI

Anche durante il periodo dei lavori è sempre possibile visitare l’ex carcere: le visite sono attualmente disciplinate dall’ordinanza comunale n. 7 del 27 maggio 2022, per gruppi di massimo 25 persone e sono prenotabili presso il Centro Visite dell'Area Marina Protetta, che comunicherà agli interessati anche le procedure di manleva.

L’accesso all’isola di Santo Stefano potrà avvenire solo con accompagnatori autorizzati dal Comune. Per le prenotazioni e i biglietti è necessario rivolgersi al Comune di Ventotene.

Ordinanza N 07 del 27/05/2022/

 

Torna all'inizio del contenuto