Si è svolto il 16 settembre a Ventotene l'incontro sulla candidatura del Comune al Marchio del patrimonio europeo

21 settembre 2020

“Questo è un luogo che può dire molto anche alle nuove generazioni, noi daremo tutto il contributo affinché la candidatura possa avere un futuro positivo e diventare il quarto sito italiano ad ottenere il Label europeo”. Lo ha detto Silvia Costa il Commissario Straordinario del Governo per gli interventi di restauro e valorizzazione dell'ex carcere borbonico di S. Stefano, intervenendo all’incontro dedicato alla candidatura dell’isola di Ventotene per il Marchio del patrimonio europeo. “Ho molto condiviso la volontà di ‘giocare’ questa partita: come Presidente della commissione Cultura del Parlamento europeo ho, infatti, partecipato alla stesura del regolamento del Label” - ha aggiunto la Commissaria.

Obiettivo dell’incontro è stato quello di raccogliere esperienze da coloro che hanno già ottenuto il Marchio del Patrimonio Europeo e condividere con la comunità locale scelte e impegni così da poter costruire una candidatura sostenibile, responsabile e condivisa anche dalle Istituzioni regionali. La candidatura va presentata entro il 2 novembre 2020; il Mibact selezionerà solo due candidature, poi sarà la Commissione Europea a scegliere quelle candidature europee che meriteranno il riconoscimento.

Sono intervenuti al Convegno, fra gli altri, Elisabetta Scungio (coordinatore nazionale del Marchio del Patrimonio europeo - Segretariato generale Mibact), Marcello Verga (Istituto Storico Italiano per l’età moderna e contemporanea), Giuseppe Tognon (Presidente Fondazione Trentina Alcide De Gasperi), Claudia Tempesta (Parco Archeologico di Ostia Antica Label 2020 e funzionario archeologa del Parco) e Renato Di Gregorio (Progetto Europa del Comune di Ventotene).

Torna all'inizio del contenuto