Principio di incendio/Dichiarazione Commissaria Silvia Costa

29 giugno 2022

PRINCIPIO DI INCENDIO SULL'ISOLA DI SANTO STEFANO / DICHIARAZIONE COMMISSARIO SILVIA COSTA
"Con riferimento al principio di incendio che si è sviluppato ieri intorno alle ore 14.00 sull’isola di Santo Stefano/Ventotene, rendo noto che ho immediatamente provveduto a contattare il Sindaco, il direttore della Riserva, il Prefetto di Latina e la Protezione civile di Ventotene.
Grazie alle opere di pulizia e radicale sfalciamento - nel rispetto delle indicazioni della direzione della Riserva naturale statale - di arbusti e rovi all’interno e intorno al perimetro del Carcere di Santo Stefano eseguite in questi mesi dall'impresa appaltatrice dei lavori di messa in sicurezza, il Panopticon non ha riportato danni, come dimostrano le foto che testimoniano la situazione prima e dopo la pulizia dell’area, nonché la verifica dell'area dopo l’incendio.
Solo una piccola porzione di un muro esterno al carcere, già diroccato, che si incontra salendo prima della torre di sinistra, che aveva un vecchio puntellamento in legno, ha avuto un danneggiamento ed è in via di messa in sicurezza da parte dell’impresa. Per questo si è ritenuto opportuno sospendere le visite per qualche giorno e consentire l’esecuzione di accurati sopralluoghi tecnici.
Grazie ai volontari della protezione civile di Ventotene e all’elicottero dei Vigili del Fuoco di Latina è stato spento l’incendio che per fortuna non ha toccato nè gli altri edifici nè la vegetazione parte del complesso carcerario.
Desidero esprimere un sentito ringraziamento al capo della Protezione Civile Alessandro Romano e ai volontari che ha operato in modo che fosse salvaguardata la fossa botanica della Riserva Naturale Statale.
Ho avuto costanti interlocuzioni con il Comune affinché sia garantita da parte del proprietario dell’area privata dell’isola la pulizia e la sistemazione delle aree limitrofe alle vie e sentieri alternativi al principale così come prescritto nell'ordinanza commissariale del marzo scorso, mentre è stato sbloccato l’ultimo passaggio amministrativo ed è quindi imminente l’arrivo del pick-up con autopompa, già disposto dalla ex Commissaria prefettizia Monica Perna.
Informo anche che l’impresa ha provveduto a posizionare la vasca di raccolta dell’acqua piovana nello spazio esterno al carcere. Mi auguro che in pochi giorni sarà finalmente completato quel sistema antincendi e di pronto intervento da me richiesto da mesi è rappresentato al Tavolo Tecnico, istituito sei mesi fa presso la Prefettura di Latina."
Torna all'inizio del contenuto