Ordinanza del Sindaco ingiunge la pulizia dell’area di proprietà privata dell’Isola di Santo Stefano

30 giugno 2022

La Commissaria Silvia Costa: “Mi auguro che, dopo quanto accaduto, si garantisca immediatamente la pulizia dell’area privata di Santo Stefano”

E’ stata trasmessa ieri dal Comune di Ventotene l’Ordinanza ingiuntiva n°12 “relativa all’esecuzione delle opere di sfalcio, pulitura, taglio erba e manutenzione e pulizia dei lotti di terreno incolti in località Santo Stefano” indirizzata al proprietario privato per la sua immediata attuazione.

L’Ordinanza si rivolge anche alle forze dell’Ordine affinché si provveda tempestivamente a mettere in sicurezza l’intera isola dopo l’incendio del 28 giugno - che per fortuna non ha prodotto danni alle persone e agli edifici del Carcere, interessando parzialmente le aree esterne.

La Commissaria Costa: “Determinanti per il contenimento dei danni sono stati i lavori di pulizia e sfalciamento eseguiti nelle aree demaniali dall’impresa aggiudicataria dei lavori di messa in sicurezza e restauro dell’ex Carcere. Importante l’adozione da parte della dirigenza del Comune che da seguito alla decisione già da noi sollecitata di procedere all’acquisto di un pick-up con auto-pompa in dotazione alla Protezione Civile.
Ho anche sollecitato il rafforzamento dell’attività di raccordo già in essere tra Direzione Lavori Invitalia, Amministrazione Comunale, Protezione Civile e Vigili del Fuoco per un efficace monitoraggio del sito a tutela della incolumità e sicurezza dei lavoratori del cantiere, dei visitatori e a protezione dell’intero Complesso Carcerario. Una specifica riunione è stata programmata sull’Isola per lunedì prossimo.”

Leggi qui l'ordinanza

Torna all'inizio del contenuto