Insieme ad ANPC e a Roma Tre per coinvolgere i giovani

5 febbraio 2021

Il 5 Febbraio si è svolta la giornata inaugurale del Master di II livello in “Diritto penitenziario e Costituzione” dell’Università Roma Tre, giunto alla ottava edizione. L’evento, che ha avuto un grande seguito grazie alla sua diffusione in streaming, ha visto la partecipazione di importanti accademici, tra cui il magnifico Rettore di Roma Tre Luca Pietromarchi, il Direttore del Dipartimento di giurisprudenza, Giovanni Serges, il Direttore del Master, Marco Ruotolo insieme a personalità istituzionali che si sono espresse sul tema delle "misure non detentive e le scelte legislative". Di particolare rilievo, l'intervento di Mauro Palma, Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale, che ha rievocato quanto il tema sia storicamente presente, citando il convegno tenutosi in Treccani nel 1995 alla presenza del ministro Giovanni Flick e la Senatrice a vita Rita Levi Montalcini, la cui relazione introduttiva fu tenuta dall’allora Cardinale Carlo Maria Martini.

Nel corso dell’evento, sono state presentate le due giovani laureate, vincitrici delle borse di studio istituite a partire da quest’anno, dall'Associazione Nazionale Partigiani Cristiani, in memoria di Angelo Sferrazza, vicepresidente dell’ANPC, recentemente scomparso.

L’occasione, come ricorda il Commissario Straordinario Silvia Costa, che è intervenuta per un saluto portatore di riferimenti storici e sociali, rappresenta una opportunità per far conoscere e diffondere tra i giovani la figura di Eugenio Perucatti, Direttore del carcere di Santo Stefano a Ventotene, che, durante la sua dirigenza, introdusse il concetto di “attenuazione dell’ergastolo” più volte da allora ripreso in ambito normativo, politico e sociale. E’ proprio nel collegamento tra la figura di Angelo Sferrazza e quella di Eugenio Perucatti che risiede, secondo il Commissario Straordinario, una linea di continuità che arriva ai nostri giorni e di cui il Master di Roma Tre è un importante stimolo di studio e riflessione. In ricordo di Angelo Sferrazza, specificando l’impegno nella prosecuzione delle borse di studio che da qui in avanti ANPC metterà a disposizione degli studenti del Master, è intervenuta anche l’on. Maria Pia Garavaglia, presidente di ANPC, che ha ringraziato Silvia Costa  per aver creato questa opportunità volta a tenere viva la memoria, di cui il nostro tempo ha particolarmente bisogno, alla base del pensiero europeista.

Torna all'inizio del contenuto