12 maggio 2022
Riunito il Tavolo Istituzionale per informare sullo stato di avanzamento degli interventi
Il Progetto di recupero e valorizzazione del Complesso dell’ex Carcere dell’isola di Santo Stefano, espressamente citato nella risoluzione, approvata lo scorso 6 aprile, dell’europarlamentare Domenec Ruiz Devesa e dell’on.le Salvatore De Meo che richiama "l’importanza simbolica dei lavori di recupero del carcere di Santo Stefano" per l’educazione civica europea, è ormai entrato in una fase concreta di attuazione.
“In questi giorni di mia permanenza a Ventotene oltre ad avere effettuato due sopralluoghi all’ex carcere e ad avere preso parte al tavolo tecnico della Prefettura ho avuto la possibilità di interloquire con diverse delegazioni di giovani e mi sono resa conto quanto già oggi Ventotene e in futuro Santo Stefano rappresentino il Campus d’Europa. Sentiamo forte la responsabilità di dare impulso al Progetto di Santo Stefano che ha l’ambizione di essere sempre più un luogo di ispirazione per le nuove generazioni ” lo dichiara in apertura della riunione del Tavolo Istituzionale Permanente Silvia Costa, Commissaria straordinaria di Governo per il recupero e la valorizzazione dell’ex carcere borbonico di Santo Stefano a Ventotene.
Aprendo i lavori del Tavolo la Commissaria Costa ha informato dell’importante incontro avuto con la Ministra Mara Carfagna, durante il quale sono stati affrontati, tra l’altro, i temi del termine per l’assunzione degli impegni giuridicamente vincolanti e della durata del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) attualmente fissati entrambi al 31.12.2022. In particolare è stato comunicato che sarà presto avviata la procedura scritta per allineare la durata del CIS con il cronoprogramma di attuazione degli interventi previsti dal Contratto stesso in analogia a tutti gli altri Contratti.
Oltre al dettagliato resoconto sullo stato di avanzamento dei lavori preliminari dell’intervento “messa in sicurezza degli edifici”, avviati a febbraio, che hanno consentito di pulire, rendere accessibili in sicurezza tutti i locali dell’ex Carcere e avviare finalmente le operazioni di rilievo topografico, iniziate il 9 maggio, la Commissaria si è poi soffermata sul progetto del un nuovo approdo in corrispondenza dello sbarco della Marinella e sull'esito del Concorso internazionale di progettazione.
La procedura di valutazione impatto ambientale del progetto del nuovo approdo è in fase di ultimazione e si è in attesa del Provvedimento di Via da parte della Direzione competente del Mite, mentre per quanto riguarda il Concorso di progettazione, Invitalia ha informato che il 9 maggio è stato presentato un ricorso da parte del raggruppamento risultato secondo in graduatoria sul quale l’ufficio legale sta effettuando le opportune verifiche e valutazioni.
La Commissaria Costa ha anche informato il Tavolo sugli esiti della riunione del Tavolo Tecnico della Prefettura che si è tenuto a Ventotene l’8 maggio e del sopralluogo sull’isola di Santo Stefano del 9 maggio ai quali hanno partecipato oltre Prefetto Maurizio Falco e al Questore di Latina Spina tutti i vertici delle Forze di Polizia , dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto.
Durante la riunione il Prof Guido Guerzoni e l’Arch Francesca Condò hanno presentato il Progetto museologico dei percorsi espositivi previsti all’interno e all’esterno dell’ex Carcere.
Il progetto, elaborato dal Comitato Scientifico istituito presso la Direzione Generale Musei del MiC, sarà alla base del futuro progetto museografico e di allestimento dei percorsi espositivi che saranno visitabili anche da remoto.
In corso anche le attività di aggiornamento delle mappe catastali che si concluderanno entro la metà di giugno.
E’ stata anche illustrata la procedura per consentire le visite guidate al cantiere e le attività legate alle produzioni televisive e cinematografiche, che permetterà a gruppi non superiori a 25 persone di visitare l’isola e il cantiere dell’ex carcere in fasce orarie predeterminate.
La Commissaria prefettizia del Comune di Ventotene, Monica Perna, ha informato il Tavolo sulle molteplici attività intraprese dal Comune in questi mesi tra i quali la partecipazione al Bando Isole Verdi del PNRR e al Bando Borghi del MiC.
La Commissaria Costa ha ricordato l’incontro da lei promosso tra la Commissaria Perna e il Direttore generale della ASL di Latina per cercare, attraverso le diverse opportunità rappresentate dai Bandi gestiti dall’Agenzia della Coesione, di migliorare, nell’ambito socio-sanitario, le condizioni strutturali/logistiche dell’isola di Ventotene.
La Commissaria Costa ha inoltre presentato il programma delle attività culturali, comprese nel Piano di comunicazione e promozione del Progetto, che si svolgeranno nelle prossime settimane a Ventotene, tra le quali la presentazione del partenariato con Ispra e Convenzione di Bonn, il convegno organizzato con la Fondazione Silvio Spaventa, detenuto insieme a Settembrini nell’ ex carcere di Santo Stefano, e l'evento culturale "I confini della libertà" che esplora il rapporto tra carcere, letteratura, cinema e attualità, realizzato insieme al Centro Camporesi dell'Alma Mater di Bologna, coinvolgendo importanti studiosi e ricercatori.