2 febbraio 2022
La dott.ssa Monica Perna nominata Commissaria prefettizia per il Comune di Ventotene
La Commissaria Silvia Costa: “Una decisione tempestiva per garantire la continuità amministrativa”
Roma 02 Febbraio “Dopo la notizia delle dimissioni formalizzate ieri del Sindaco di Ventotene, a seguito di quelle di 6 consiglieri comunali, apprezzo la tempestiva decisione del Prefetto di Latina, dott. Maurizio Falco, che ha nominata una Commissaria prefettizia nella persona della dott.ssa Monica Perna, affiancata dalla dott.ssa Ada Nasti della dirigenza della Prefettura.”
“Una decisione questa - dice la Commissaria Silvia Costa - che si pone il doveroso obiettivo di garantire la continuità amministrativa al Comune di Ventotene in una fase particolarmente rilevante per la programmazione dei fondi del PNRR, per lo sviluppo sostenibile dell’isola e per l’attuazione del Progetto del recupero del carcere di Santo Stefano di cui il Governo mi ha affidato il coordinamento in qualità di Commissario straordinario. Proprio ieri mattina ho rappresentato questa inderogabile istanza alla direzione del PNRR regionale del Lazio.
Desidero sottolineare che già da dicembre abbiamo promosso e istituito un tavolo tecnico presso la Prefettura di Latina, per garantire al Progetto di recupero di Santo Stefano la collaborazione di tutte le istituzioni territoriali per la prevenzione e la sicurezza, la legalità e la trasparenza, nonchè la semplificazione amministrativa.
Confermo quindi la mia piena collaborazione nell’interesse della comunità di Ventotene, anche considerando il rilevante ruolo e responsabilità che il Comune di Ventotene riveste nel Progetto stesso.
Desidero in questa circostanza rendere atto al Sindaco Santomauro e alla sua Giunta di avere contribuito con spirito leale e collaborativo al mio compito di Commissario, così come positiva è stata la interlocuzione da me fortemente voluta con tutto il Consiglio comunale e con la popolazione di Ventotene.
Mi auguro davvero che anche in questo difficile passaggio si voglia da parte di tutti salvaguardare il bene comune e la capacità progettuale di una isola così simbolica in Italia e in Europa.”