Il 5 luglio a Gaeta l’incontro “ex Carcere Borbonico di Santo Stefano, Ventotene: un progetto di rinascita”

4 luglio 2021

A meno di una settimana dal lancio del Concorso internazionale di progettazione, la Commissaria Silvia Costa insieme all’Ass. Francesco Carta e al Prof. Marco Ruotolo di Roma Tre illustrerà il Progetto di recupero dell’ex carcere di Santo Stefano a Gaeta in un evento culturale dedicato a un pubblico attento alle iniziative volte alla tutela del patrimonio culturale.

L’appuntamento si inserisce nell’ambito delle attività di conoscenza e valorizzazione del territorio promosse dalla Delegazione FAI Gaeta, presente ormai da 10 anni con iniziative culturali realizzate grazie al prezioso supporto dei volontari, ma anche alla partecipazione e collaborazione delle scuole della città, che hanno permesso tra l’altro, l’apertura in numerose occasioni, di tantissime chiese, palazzi e monumenti solitamente chiusi al pubblico.

La Fondazione Golinelli opera sul territorio di Gaeta per la conservazione e la tutela dei beni storici e culturali e ha curato un complesso restauro per ridare vista alla Chiesa di San Giovanni Battista della Porta, una vera e propria prova di affetto per offrire una rinascita a questa chiesa che riveste un ruolo importante nel patrimonio della citta’ di Gaeta, ultima Capitale del Regno delle Due Sicilie. 

L’incontro si terrà a Gaeta il prossimo 5 luglio alle 18.30 presso la chiesa di S. Giovanni alla Porta. Suddiviso in due panel, il primo dedicato “alle buone prassi" mentre il secondo centrato sull'ex carcere di Santo Stefano, sarà introdotto dai saluti di Cosmo Mitrano, Sindaco di Gaeta, Gerardo Santomauro, Sindaco di Ventotene, Gaetano Golinelli, Presidente Fondazione Golinelli, Giuseppe Morganti, Presidente FAI Lazio. 

Torna all'inizio del contenuto