Sostenibilità, Ambiente, Cultura: a Ventotene il convegno “Piccole Isole del Mediterraneo”

5 ottobre 2021

L’appuntamento, punta a sensibilizzare circa le problematiche della comunità delle piccole isole, i bisogni prioritari e le esigenze essenziali, da risolvere allo scopo di colmare la loro lontananza dalle coste continentali. Propone il lancio di un progetto di corridoio euro/Mediterraneo che, oltre a sostenere la comunità, valorizzi il loro apporto e favorisca una rinascita dell’antica prosperità mediterranea.

Le isole minori rappresentano un incredibile patrimonio costituito da settori determinanti quali la pesca, il turismo, l’ambiente e la cultura e, piazzate al centro del Mare Nostrum, sono punti cardinali di incontro e scambio interculturale. E proprio in questo periodo, vivono un fermento ben augurale.

“Sono felice di comunicarvi - ha di recente dichiarato Silvia Costa, commissaria straordinaria del Governo per il recupero e la valorizzazione dell’ex Carcere borbonico dell’isola di S.Stefano-Ventotene - che la ministra per il Sud e la coesione territoriale Mara Carfagna ha recepito la mia proposta di estendere alle isole minori del centro nord il programma “Resto al sud”, a partire da Ventotene, considerando la condizione di oggettiva marginalità, spopolamento e le altre specifiche esigenze in diversi ambiti. Una grande opportunità di risorse, progettazione, start up, contributi anche a fondo perduto e prestiti agevolati, specie per i giovani ma estesi come età a tutti coloro, residenti attuali o in procinto di trasferirsi su un’isola , che vogliano ampliare o diversificare o realizzare imprese nei diversi settori”.

“Le Piccole Isole – spiega Enrico La Rosa, Presidente di O.Me.G.A – sono avamposti dell’accoglienza e dello spirito solidale, tessuto connettivo del Mediterraneo, suo patrimonio genetico e composito attraverso cui è possibile riesumare l’anima regionale convogliandola verso la costituzione di una comunità coesa, nel cui mare si navighi per incontrare e creare opportunità, non solo per sfuggire a regimi dispotici di tiranni spesso lasciandovi la vita. Il nostro auspicio, è di inaugurare una stagione di iniziative in campo sociale, economico, logistico, culturale necessarie per la crescita di queste piccole comunità di pregio, potenziali laboratori per il riorientamento dello sviluppo economico e sociale verso o ie vi di sosteni ilit am ientale e umana”.

Il programma

8 ottobre

Convegno e tavola rotonda, inteso a individuare le attività utili a promuovere la sostenibilità e lo sviluppo delle isole minori in chiave “green” e digitale e a pianificare le iniziative in campo sociale, economico, logistico, culturale e scientifico.

Parteciperanno rappresentanti dell’Associazione Nazionale dei Comuni delle Isole Minori (ANCIM), il Commissario Straordinario Governativo per il recupero e la valorizzazione dell’ex Carcere borbonico dell’isola di S.Stefano-Ventotene, vari Sindaci di Isole Minori, il Sindaco di Ventotene, le istituzioni e le organizzazioni specializzate.

In serata, dopo il seminario su pregi e problematiche delle isole minori del Mediterraneo, il concerto “DO RE MI FA MED”, che conclude il workshop di artisti provenienti dal bacino mediterraneo per dare vita a uno scambio di tradizioni.

Programma organizzato con i patrocini di: Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana, Associazione Nazionale Comuni Isole Minori (ANCIM), d’Amico Società di Navigazione SpA, Associazione Culturale CulturArti, Associazione Culturale Musicale illimitarte, il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare (CoNISMa), comune di Ventotene, Comune di Forio d’Ischia, Comune di Procida.  

Torna all'inizio del contenuto