Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la gara d'appalto per i lavori di messa in sicurezza. Budget: oltre 9 milioni di euro per #unnuovoinizio

15 marzo 2021

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 15 marzo 2021 la gara di appalto per i lavori di messa in sicurezza che riguardano l’intero ex Carcere, le cisterne, il cimitero, i sentieri e i muretti a secco che li costeggiano. 

“Sono molto felice del fatto che stiamo rispettando l’impegnativo cronoprogramma grazie allo spirito di collaborazione con le amministrazioni coinvolte e all’impegno di Invitalia, soggetto attuatore - commenta Silvia Costa - Dopo aver avviato i lavori in somma urgenza nel mese di novembre per far fronte ai rischi di crolli immediati, da oggi si avvia concretamente il recupero completo del Bene.”  

Il termine per presentare le offerte scadrà il 9 aprile. 

Il restauro “leggero” del Panopticon che si intende realizzare consentirà, già al termine di questo intervento, di poterne fruire quasi nella sua configurazione finale. L’appalto integrato riguarderà la progettazione esecutiva, l'esecuzione dei lavori, la esecuzione di indagini geotecniche e di rilievi architettonici di dettaglio dell’intero complesso.

Sono state messe in essere tutte le possibili attenzioni per limitare al massimo l’impatto dell’intervento sull’ecosistema dell’isola di Santo Stefano ai fini della sostenibilità. Grazie anche ai lavori già avviati in somma urgenza, quest’estate sarà garantita la ripresa delle visite guidate all’ex Carcere.

Durante l’esecuzione dei lavori, la cui durata è stimata in 765 giorni, sarà possibile effettuare visite guidate al cantiere e organizzare cantieri scuola.

Torna all'inizio del contenuto