Procedono le attività per il recupero dell’ex Carcere

8 novembre 2021

Procedono in linea con il cronoprogramma le attività con l’avvio dei lavori di messa in sicurezza, sono stati già effettuati i primi sopralluoghi dalla ditta appaltatrice insieme ai rappresentanti del Comune di Ventotene e ai responsabili dell’area marina protetta, mentre si è chiusa la fase per la presentazione delle offerte per il Concorso internazionale di progettazione architettonica, i cui elaborati sono ora in fase di valutazione.
Avvio dei Lavori di Messa in sicurezza
Il 7 ottobre il Responsabile Unico del Procedimento ha disposto l’avvio dell’esecuzione delle prestazioni in via d’urgenza con il quale è partita la fase relativa alla progettazione esecutiva degli interventi di Messa in sicurezza degli Edifici dell’ex carcere borbonico di Santo Stefano.
Nel contempo, i tecnici del Raggruppamento aggiudicatario, alla presenza del Direttore dei lavori ed del Coordinatore della Sicurezza in fase di esecuzione, hanno eseguito i primi sopralluoghi finalizzati, tra l’altro, alla valutazione dell’avvio di quelle attività per le quali non è richiesta l’approvazione del progetto esecutivo. Nel corso della visita si sono incontrati i rappresentanti del Comune di Ventotene e della Riserva Naturale Statale e dell’ Area Marina Protetta di Ventotene e Santo Stefano.
Alla conclusione della progettazione esecutiva ed a valle della relativa validazione ed approvazione , si procederà all’avvio dei lavori di realizzazione degli interventi di Messa in Sicurezza dell’ex carcere borbonico, propedeutici ai successivi interventi di rifunzionalizzazione in chiave culturale, così come definiti nello Studio di Fattibilità approvato dalle amministrazioni che hanno sottoscritto il CIS e successivamente progettati nell’ambito del concorso di progettazione in corso di aggiudicazione. Nel corso dei lavori saranno aperti i cantieri scuola, come previsto dai documenti di gara, con visite guidate.
Concorso internazionale di progettazione architettonica
Il 26 ottobre alle ore 13:00 è scaduto il termine di presentazione delle offerte per partecipare al Concorso di progettazione in unico grado per acquisire il progetto di fattibilità tecnico economica degli interventi di recupero e rifunzionalizzazione dell’ex carcere borbonico di Santo Stefano – Ventotene. 
Il Responsabile del Procedimento (RUP) ha proceduto, attraverso la piattaforma telematica, alla verifica della ricezione delle offerte tempestivamente presentate ed all’apertura della Busta amministrativa per l’individuazione degli operatori partecipanti. 
Gli elaborati tecnico progettuali saranno valutati da una apposita commissione giudicatrice composta da 5 componenti, della cui nomina sarà data evidenza nel piattaforma telematica di Invitalia per la gestione delle procedure di gara.
Al termine dei lavori della commissione giudicatrice sarà stilata una apposita graduatoria e si procederà alla proclamazione del vincitore e all’assegnazione del premio e dei rimborsi spese previsti per il primo in graduatoria e per i successivi 4 classificati.
Nel rispetto dell'anonimato dei concorrenti e così come previsto all’ articolo 21 del Disciplinare di gara, non sarà data comunicazione dei nomi dei partecipanti fino alla definizione della graduatoria.
Invitalia si riserva, secondo quanto previsto dal Codice dei Contratti, l’opzione di individuare nel Vincitore del Concorso, il soggetto a cui affidare le successive fasi di redazione del Progetto definitivo e redazione del Progetto Esecutivo, ivi incluso il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, e la Direzione Lavori.
Torna all'inizio del contenuto