Dall’esperienza di Perucatti all’istituzione del Centro di Ricerca Diritto Penitenziario e Costituzione

26 giugno 2021

L’incontro promosso dal festival Culturale Gita al Faro si è svolto alla presenza della Ministra Cartabia, la Commissaria Costa e il Rettore di Roma Tre Pietromarchi.

Si è tenuto oggi a Ventotene l'incontro “L'esperienza di Eugenio Perucatti a Santo Stefano: tra passato e presente” dedicato a Eugenio Perucatti, direttore dell’ex Carcere di Santo Stefano Ventotene dal ’52 al ’60. 

L’incontro, organizzato nell’ambito del festival letterario "Gita al faro" giunto alla sua decima edizione, ha visto gli interventi di importanti personalità, in particolare la Ministra della Giustizia Marta Cartabia, la Commissaria per il recupero dell’ex carcere di Santo Stefano Ventotene Silvia Costa, il Rettore di Roma Tre Luca Pietromarchi, introdotte da Guido Garavoglia presidente dell’Associazione Santo Stefano in Ventotene, promotrice del festival e accompagnate dai saluti di Gerardo Santomauro, sindaco di Ventotene. 

L'appuntamento ha offerto molti spunti in termini di nuove iniziative culturali, tra cui l’annuncio del Rettore Pietromarchi dell’istituzione del Centro di Ricerche internazionali sulla Pena che avrà sede a Santo Stefano/Ventotene. Il Rettore ha sottolineato quanto il progetto di recupero dell’ex carcere, nelle modalità impostate dalla Commissaria, abbia reso la propria Università "orgogliosa di poter partecipare a questo processo di trasformazione culturale a cui collaboreremo con tutto il supporto possibile”.

Il lungo e appassionato intervento della Ministra Marta Cartabia che ha aperto il dibattito, ha posto l’accento sull’attualità del pensiero e dell'opera di Eugenio Perucatti e sulla necessità di recuperarne l’esperienza per il suo valore composito, di studioso ma anche di uomo pratico, con una incrollabile fede nel recupero dell’uomo affiancata all’esperienza di educatore. La Ministra ha citato più volte il passaggio “filtrerà sempre un raggio di sole” con cui l’ex direttore ha motivato nel suo appassionante libro, ripubblicato nel 2021, le innovazioni da lui introdotte in nome dell’art. 27 di cui la Ministra ha ricordato l’inesauribile attualità. 

La Commissaria Silvia Costa nel ringraziare la Ministra Cartabia ha rievocato la figura di Perucatti, dopo aver reso omaggio alla famiglia dell’ex direttore presente in sala, ha quindi dato l’annuncio del lancio del concorso internazionale di progettazione architettonica che avverrà il 30 giugno proprio dall’isola di Ventotene. La Commissaria ha concluso richiamando l’obiettivo finale “se riusciremo a realizzare un progetto di richiamo internazionale, sostenibile e capace al tempo stesso di trasferire i valori sanciti dal terzo pilastro della Costituzione Europea di Lisbona, sarà un grande successo”.

La chiusura è stata affidata a Marco Ruotolo, Ordinario di diritto a Roma Tre, che presentando il Centro internazionale di ricerche sulla pena ha detto "vorremo attrarre studenti da tutto il mondo per creare qui una 'scuola di alti pensieri' per produrre idee da mettere a disposizione delle istituzioni”.

La Ministra ha poi proseguito la sua visita a Ventotene recandosi all’ex carcere borbonico di Santo Stefano, dove a breve prenderanno avvio i lavori di messa in sicurezza.

Informazioni aggiuntive:

L’intervento è stato moderato da Anthony Santilli, direttore dell’archivio storico di Ventotene 

Sono intervenuti:

Luca Pietromarchi, Rettore Roma Tre

Gerardo Santomauro, Sindaco di Ventotene-Santo Stefano

Marta Cartabia, Ministra della Giustizia

Silvia Costa, Commissaria straordinaria per il recupero dell’ex carcere 

Carmelo Cantone, Provveditore dell’Amministrazione penitenziaria, Lazio, Abruzzo e Molise, 

Lucia Castellano, Dirigente generale per l’esecuzione penale

Manfredi Merluzzi, Direttore Dipartimento studi umanistici Università Roma Tre

Marco Ruotolo, Prorettore con delega per i rapporti con scuole società e istituzioni dell’Università degli studi Roma Tre

Nel corso della presentazione l’attore Cosimo Rega ha letto alcuni brani del volume di Eugenio Perucatti, Il libro di Eugenio Perucatti  “Perchè la pena dell’ergastolo deve essere attenuata. Documenti-Polemiche-Esperienze” è stato rieditato nel 2021 da Editoriale scientifica, nell’ambito del Master di diritto penintenziario e costituzione, diretto del prof. Marco Ruotolo, Roma Tre

Torna all'inizio del contenuto