Assegnato a Ventotene l'European Heritage Label

28 aprile 2022

Assegnato a Ventotene l'European Heritage Label

Assegnato a Ventotene l'Heritage Label Europeo, un importante riconoscimento che viene conferito dalla Commissione Europea a quei luoghi che rappresentano un patrimonio culturale per l'Europa e rivestono un ruolo altamente simbolico per la nascita e la crescita di una cultura europea condivisa.

Il Ministro Dario Franceschini ha commentato l’annuncio della Commissaria Europea per l’Innovazione, la ricerca e la cultura, Mariya Gabriel, del conferimento dell’onorificenza al Manifesto di Ventotene “Per un’Europa libera e unita”: “Il riconoscimento del Manifesto di Ventotene, insignito oggi del marchio di patrimonio europeo, assurge a simbolo dell’Unione il contributo ideale di tre grandi italiani: Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, che lo redassero in confino nel 1941, e Eugenio Colorni, che ne curò la pubblicazione nel 1944 poco prima di essere trucidato a Roma dalla milizia fascista. A conferma di come nei momenti più bui la forza delle idee sappia portare la luce di cui ha bisogno l’umanità”.


La Commissaria Silvia Costa, promotrice della candidatura dell'Isola per il Marchio del Patrimonio Europeo ha espresso la sua soddisfazione: "Un grande risultato a cui sono felice di aver contribuito. E’ significativo che da Ventotene, dove durante il fascismo fu pensato il ‘Manifesto’ e che vede oggi il recupero – dedicato a David Sassoli – dell’ex carcere dove furono rinchiusi i padri costituenti, arrivi oggi un monito affinché l’Europa riprenda il suo progetto politico fondato sulla pace e sulla democrazia."

Torna all'inizio del contenuto