Addio a David Sassoli

11 gennaio 2022

David Sassoli, il presidente del Parlamento UE, venuto a mancare questa notte, indicò fin dal suo discorso di insediamento alla presidenza del Parlamento UE il 3 luglio del 2019 la sua visione, orientata a un’Europa delle libertà, dei diritti, della tutela della dignità umana e per la parità di genere: «Dobbiamo avere la forza di rilanciare il nostro processo di integrazione, cambiando la nostra Unione per renderla capace di rispondere in modo più forte alle esigenze dei nostri cittadini e per dare risposte vere alle loro preoccupazioni, al loro sempre più diffuso senso di smarrimento. La difesa e la promozione dei nostri valori fondanti di libertà, dignità e solidarietà deve essere perseguita ogni giorno dentro e fuori l’Ue», sono state le parole di Sassoli, che aveva indicato con forza la necessità di recuperare «lo spirito di Ventotene e lo slancio pionieristico dei Padri fondatori, che seppero mettere da parte le ostilità della guerra, porre fine ai guasti del nazionalismo dandoci un progetto capace di coniugare pace, democrazia, diritti, sviluppo e uguaglianza».

La Commissaria Silvia Costa si è immediatamente stretta alla famiglia nel ricordo dell’uomo e del politico esemplare che David Sassoli ha rappresentato, per l’Italia e per l'Europa: "Ci ha lasciati David Sassoli! Sono incredula e addoloratissima. Un grande amico, un politico di spessore, un cattolico democratico coerente e un grande Presidente del Parlamento Europeo che ha unito l’impegno per il progetto politico europeo e per la democrazia a valori umani e spirituali profondi. Ma David era soprattutto per me una persona speciale cui mi legava una amicizia di 40 anni e con cui ho condiviso dieci anni  di sodalizio politico in Parlamento Europeo. Seguiva a distanza con costante attenzione il Progetto per Ventotene/Santo Stefano che porteremo avanti anche in suo nome.
Lascia un vuoto incolmabile e un grande esempio. Mi unisco al profondo dolore della famiglia. Un abbraccio a Sandra e i figli Livia e Giulio che David tanto amava.”
Nel ricordarlo con profondo cordoglio, ripubblichiamo un ricordo a cui siamo molto legati: il videosaluto in occasione dell'incontro di lavoro promosso dalla Commissaria Silvia Costa dedicato agli Archivi e all'importanza della Memoria per la #NextGenEU il 5 giugno 2021. In cui ancora una volta aveva espresso il legame con il Progetto di recupero dell’ex carcere di Santo Stefano Ventotene.
Qui di seguito il discorso di insediamento di David Sassoli al Parlamento Europeo.
Torna all'inizio del contenuto