Dibattito online sul futuro dell’Europa

7 gennaio 2021

Il tema del dibattito prende spunto dal volume che viene presentato nella stessa occasione, intitolato “Riflessioni sul futuro dell'Europa. Un confronto generazionale per rilanciare l’UE”, a cura di Loredana Teodorescu, con prefazione di Nicola Antonetti, introduzione di Armando Barucco e Lorenzo Vai. La pubblicazione è stata realizzata con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nell’ambito del progetto “Un confronto generazionale per rilanciare l’Europa”, promosso dall’Istituto Luigi Sturzo.

Il significato dell’Unione europea nel contesto attuale per avviare una riflessione sulle riforme necessarie per rilanciare il progetto europeo, che nella stesura della pubblicazione presentata, ha coinvolto giovani ricercatori, esperti, studiosi, rappresentanti istituzionali e della società civile, è stato analizzato su più fronti. Si è trattato il tema della democrazia e dello stato di diritto, dell’UE come progetto politico, del contributo dei giovani e della cultura europea come fattore unificante, dell’integrazione e della politica di immigrazione, con il tentativo di fornire anche degli spunti concreti in termini di policy in vista della Conferenza sul Futuro dell’Europa. 

La Commissaria Silvia Costa nel suo intervento ha sintetizzato i profili dei processi di integrazione europea e si è particolarmente focalizzata sulle tematiche dell’Educazione e della Formazione dei giovani, della Solidarietà e della Cittadinanza europea.

Torna all'inizio del contenuto