Stati generali della Conferenza per il futuro dell’Europa

20 giugno 2022

Convocati dal Dipartimento per le Politiche europee della presidenza del Consiglio dei Ministri, si sono incontrati a Roma gli Stati generali della Conferenza per il futuro dell’Europa, evento conclusivo dedicato al contributo italiano alla Conferenza sul Futuro dell’Europa.

Il Ministro Amendola ha raccolto a nome del Governo il ricco esito di proposte che l’Italia ha fatto confluire nel documento finale, ringraziando i componenti del Gruppo di lavoro e soprattutto i giovani italiani, che nell’Anno europeo dei Giovani hanno presentato proposte articolate e concrete. La Ministra Dadone ha annunciato che alla fine dell’estate una delegazione di 1.000 giovani si incontrerà a Procida per completare il lavoro. Il legame della Conferenza con l’eredità morale del Manifesto di Ventotene è stato ribadito e richiamato.

La Commissaria Silvia Costa, intervenuta alla Conferenza, ha avuto occasione di discutere con i Ministri Amendola e Dadone le modalità di presentazione del progetto Ventotene per il recupero di Santo Stefano tanto a Bruxelles, nelle sedi della UE, quanto a Ventotene, d’intesa con il Governo.

Torna all'inizio del contenuto