Il Presidente della Repubblica a Ventotene in occasione dell’80° del Manifesto

29 agosto 2021

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato in visita il 29 agosto a Ventotene, dove ha aperto i lavori della 40esima edizione del Seminario Federalista Europeo, organizzato dall'Istituto Altiero Spinelli.

Nel 2021 ricorrono gli 80 anni del "Manifesto di Ventotene", documento fondamentale per la visione dell'Europa unita, scritto durante gli anni del confino a Ventotene da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni.

La presenza del Presidente ha rafforzato ancora di più il valore del Manifesto di Ventotene per le istituzioni italiane ed Europee.

La dichiarazione del Presidente: "Dal Manifesto lezione senza tempo, strada europea presidio di libertà. Ogni grande cambiamento è preceduto da vigilie e periodi di resistenza ed è quello che avvenne qui a Ventotene e Santo Stefano. Ogni grande cambiamento è anticipato da periodi di resistenza, da preparazione di tempi migliori ed è quello che avvenne a Ventotene. Il fascismo ha mandato qui diverse persone per costringerli a non pensare o quanto meno a impedire che seminassero pericolose idee di libertà."

Il Presidente ha incontrato anche la Commissaria di governo Silvia Costa. 

La Commissaria di governo Silvia Costa: "Come Commissaria del Governo per il recupero dell’ex carcere di S.Stefano/Ventotene sono molto colpita dalla scelta del Capo dello Stato di effettuare questa visita simbolica in un momento così importante del rilancio del progetto europeo.
Come Commissaria del Governo per il recupero dell’ex carcere di S.Stefano/Ventotene sono molto colpita dalla scelta del Capo dello Stato di effettuare questa visita simbolica in un momento così importante del rilancio del progetto europeo."

Torna all'inizio del contenuto