Ex carcere di Santo Stefano/Ventotene, sopralluogo della Commissaria Silvia Costa

14 luglio 2022

La Commissaria ha chiesto al Comune di aderire all’iniziativa “panchina per L’Europa”, ovvero una panchina dipinta dei colori europei in un luogo individuato come appropriato e visibile della città, dedicata a valori e anche a personalità europee

Si è svolto oggi un nuovo sopralluogo della commissaria del Governo Silvia Costa presso l’ex carcere di Santo Stefano/Ventotene in occasione della consegna dei lavori di messa in sicurezza della struttura. Gli interventi di questo appalto, inizialmente limitati al nucleo storico dell’ex carcere, sono stati estesi all’intero Complesso carcerario, alle aree verdi, ai percorsi dagli scali al Carcere e da questo al Cimitero, compresi i muretti a secco che li costeggiano. Domani è inoltre prevista una riunione del Tavolo Istituzionale Permanente (a cui parteciperà anche la soprintendente Lisa Lambusier), con all’ordine del giorno, tra l’altro, la questione relativa all’approdo, il concorso internazionale e il problema degli incendi. L’incontro arriva infatti a pochi giorni di distanza dall’incendio che ha colpito alcune aree dell’Isola di Santo Stefano di proprietà del privato e la riunione di domani sarà l’occasione per informare sulle iniziative aggiuntive di prevenzione.

Negli scorsi giorni presso la Prefettura di Latina è stata decisa la strutturazione tecnica, in parte già disponibile sin dai prossimi giorni (pick-up, motopompe, depositi idrici) di cui dotare l’Isola di Santo Stefano, insieme alle modalità di intervento, al coordinamento dei sistemi di controllo e prevenzione, definiti grazie anche alla collaborazione tra Invitalia, il raggruppamento di imprese affidatario dei lavori di Messa in Sicurezza, Vigili del Fuoco e Protezione Civile, questi ultimi coordinati dalla Prefettura.

All’incontro di domani verrà poi avanzata al Comune da parte della Commissaria Costa la richiesta di aderire all’iniziativa “panchina per L’Europa”, ovvero una panchina dipinta dei colori europei in un luogo individuato come appropriato e visibile della città, dedicata a valori e anche a personalità europee. “Credo che dopo la celebrazione solenne dell’80esimo anniversario del Manifesto nel 2021, questo gesto starebbe a significare la consapevolezza e la volontà della comunità di Ventotene di essere davvero ‘patrimonio europeo’”, spiega la Costa in una lettera inviata al primo cittadino di Ventotene, Carmine Caputo. “Ti proporrei di aderire a questa iniziativa dedicando una panchina europea a David Sassoli, il grande presidente del Parlamento europeo, scomparso prematuramente l’11 gennaio scorso. David amava molto Ventotene e gli aveva dedicato un bellissimo videomessaggio di augurio che presentammo qui nel settembre 2020 in apertura del seminario con la cittadinanza di confronto sul progetto di recupero dell’ex carcere di Santo Stefano”.

Torna all'inizio del contenuto