Concorso Internazionale di Progettazione. Nominata la commissione Giudicatrice, l’Architetto Mario Cucinella Presidente

29 novembre 2021

ISOLA DI SANTO STEFANO – VENTOTENE
CONCORSO INTERNAZIONALE DI PROGETTAZIONE
NOMINATA LA COMMISSIONE GIUDICATRICE, L’ARCHITETTO MARIO CUCINELLA PRESIDENTE

Silvia Costa: “Una Commissione di grande autorevolezza e competenza”

Si insidierà domani formalmente la Commissione, nominata da Invitalia, che giudicherà le quattro soluzioni progettuali per il restauro e rifunzionalizzazione dell’intero Complesso dell’ex carcere borbonico dell’isola di Santo Stefano pervenute nell’ambito del Concorso Internazionale di progettazione, bandito lo scorso 30 giugno.

La Commissione è presieduta dal Prof. Mario Cucinella, architetto di fama internazionale, ha lavorato con l’Arch. Renzo Piano a Genova e Parigi dove fonda lo studio MCA che oggi ha sede a Bologna e Milano. MCA è specializzato nella progettazione architettonica che integra strategie ambientali ed energetiche avvalendosi di un Dipartimento interno al suo Studio che porta avanti ricerche sui temi della sostenibilità secondo un approccio olistico.

L’attenzione alla sostenibilità trova conferma nella fondazione della SOS - School of Sustainability, per la formazione di una nuova generazione di professionisti nel campo della sostenibilità, in grado di affrontare le grandi sfide globali del presente e del prossimo futuro in campo economico, ambientale e sociale.

Fanno parte della Commissione giudicatrice: l’Arch. Carla Di Francesco, esperta in progettazione architettonica e restauro di edifici storici,  Consigliere scientifico della Fondazione Scuola dei Beni e delle attività culturali, già Direttore della Fondazione Scuole dei Beni e delle attività culturali del MiC;  l’ l’arch. Luca Dal Pozzolo, esperto in museografia, economia della cultura, fondatore e responsabile dell’attività di ricerca della Fondazione Fitzcarraldo;  l’ing. Massimo Pompili, Prof. Ordinario presso l’Università  La Sapienza di Componenti e Tecnologie Elettriche e Presidente del Consiglio d'Area in Ingegneria Elettrotecnica ; la Dott.ssa Carla Sepe, componente della Commissione istruttoria per l’Autorizzazione integrata Ambientale ( AIA- IPPC), già  assistente giuridico della Presidenza della Repubblica,  già coordinatrice della sottocommissione VIA grandi opere e componente del Comitato coordinamento della Commissione VIA- VAS.

La Commissaria Silvia Costa nell’esprimere la sua soddisfazione per l’inizio dei lavori della Commissione sottolinea che “ Si tratta, come fortemente voluto insieme ad Invitalia,  di personalità di altissimo  profilo,  le cui competenze specifiche   e molteplici  esperienze nella progettazione architettonica e restauro di edifici di grande interesse storico- artistico, nella progettazione paesaggistica, nella valutazione dell’impatto ambientale di interventi in aree naturali protette, nella progettazione impiantistica, nella economia della cultura e dei Beni culturali,  assicureranno la  multidisciplinarità necessaria per la complessità del Progetto. Ricordo che sono stati già avviati gli interventi per la messa in sicurezza e parziale restauro degli edifici dell’ex carcere”.

Torna all'inizio del contenuto