Incontro con la Comunità di Ventotene alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

7 marzo 2024

Il Commissario Macioce ha convocato la Comunità di Ventotene a Roma il 7 marzo per illustrare dettagliatamente lo stato del Progetto di recupero e valorizzazione dell'ex carcere Borbonico di Santo Stefano/Ventotene. All'incontro, tenutosi presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, hanno partecipato cittadini, associazioni e stakeholder, alcuni dei quali appositamente giunti da Ventotene. Tra i temi trattati: i tempi della chiusura dei lavori di messa in sicurezza, l'avvio della progettazione definitiva dell'ex carcere a fronte dell'aggiudicazione definitiva del Concorso internazionale di progettazione e la realizzazione del lotto funzionale a Ventotene.

Sono intervenuti prendendo la parola il Sindaco di Ventotene Carmine Caputo, Anna Impagliazzo associazione 'Amo Ventotene' , Pier Vittorio Buffa 'Associazione Santo Stefano onlus', Paolo Cutolo direttore Biblioteca Comunale Ventotene 'Mario Maovaz', Salvatore Braca 'Pandataria Production',  e altri cittadini.

Macioce ha invitato la cittadinanza a partecipare a 'La Giornata della conoscenza' il 23 marzo, in cui il cantiere sarà aperto per una visita in aree fino ad oggi ancora non accessibili. Il percorso organizzato insieme a Invitalia, a cui è affidata la direzione lavori, permetterà di visitare il cantiere e le aree esterne verso il cimitero, in cui i lavori di messa in sicurezza e parziale restauro sono quasi interamente completati.

 

Dopo aver dato spazio agli interventi dei partecipanti, tra cui il Sindaco di Ventotene, Pier Vittorio Buffa della associazione Santo Stefano, Paolo Cutolo, direttore della Biblioteca Maovaz e altri ancora, Macioce ha quindi concluso dando appuntamento al 23 marzo a Ventotene ai cittadini e giornalisti per la ‘Giornata della conoscenza’ in cui sarà organizzata una visita con tutti i cittadini all’ex carcere di Santo Stefano.

#incontrocomunità , statusprogetto
Torna all'inizio del contenuto