Focus

Il progetto Ventotene-Santo Stefano presentato alla Comunità diventa una opportunità

Il progetto degli esperti, che nasce da una progettazione partecipata fortemente voluta dalla Commissaria Silvia Costa, è stato condiviso il 18 febbraio con la Comunità. Il Sindaco Santomauro ha ringraziato la Commissaria, sottolineando che “la sfida è stata vinta”. Si è parlato di sviluppo futuro insieme a Paolo Orneli, Ass. Svil. Economico Regione Lazio. “la Regione è pronta a fare la sua parte a fianco della Commissaria e dei Ventotenesi. La nomina di Silvia Costa è garanzia che lo Stato fa sul serio e che a Ventotene si realizzerà un grandissimo investimento pubblico per recuperare un pezzo di patrimonio ma dell’umanità.”

Il futuro di Santo Stefano-Ventotene a Uno Mattina

I valori fondamentali della Costituzione tornano a vivere con il progetto di recupero dell’Ex Carcere di Santo Stefano Ventotene. La Commissaria Silvia Costa ne parla a Uno Mattina, raccontando dell’eredità simbolica indelebile dell’ex Carcere e dell’isola di Ventotene. “Rispettiamo lo spirito del luogo”. Entro la primavera l’avvio di un grande concorso internazionale di progettazione che terrà conto di Green e sostenibilità.

Tavolo Istituzionale del 26 gennaio 2021: in dirittura d’arrivo lo Studio di Fattibilità

La Relazione annuale al CIPE, i lavori in corso all’ex Carcere di S. Stefano e la sua rifunzionalizzazione, la governance e sostenibilità economico-finanziaria: tra i principali temi trattati dal Tavolo Istituzionale Permanente. Silvia Costa “Il bilancio di un anno impegnativo e sfidante. Grata per il rinnovo dell’incarico: avanti con gli obiettivi prefissati”

Notizie

L'intervento di Silvia Costa alla Scuola  d’Europa a Ventotene

La Conferenza sul futuro dell’Europa e la dura lezione della pandemia sono state finalmente raccolte in spirito di solidarietà e unità. Un’altra Europa è già cominciata ma la spinta dei cittadini sarà determinante per andare nella direzione indicata qui a Ventotene da Spinelli e Rossi

Regione Lazio, al via il Laboratorio d’innovazione per lo sviluppo turistico sostenibile di Ventotene e Santo Stefano

Lazio Innova e il Comune di Ventotene, su impulso della Commissaria Straordinaria del Governo, avviano un percorso di social innovation sulle due isole pontine, a partire dal progetto di recupero e rifunzionalizzazione dell’ex carcere di Santo Stefano

E’ in corso il trasferimento dell’Archivio dell’ex Carcere

Dopo circa 50 anni l’Archivio dell’ex carcere di Santo Stefano/Ventotene viene trasferito dal carcere di Cassino all’Archivio di Stato di Latina. La Commissaria: grande soddisfazione

Inaugurato il nuovo Infopoint di Ventotene-Santo Stefano

Il Sindaco Gerardo Santomauro: “Vediamo realizzarsi finalmente un sogno”. La Commissaria Silvia Costa: “Una piccola ma simbolica realizzazione che segue l’approccio che abbiamo scelto: il coinvolgimento di tutta la comunità”.

Conclusi il 26 marzo, in linea con il cronoprogramma, i lavori di messa in sicurezza in somma urgenza

Sopralluogo della Commissaria insieme al Direttore Lavori e alle maestranze per visionare le opere realizzate

Avviata la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale ( VIA) del progetto per l' intervento "realizzazione/ adeguamento degli approdi all'isola di Santo Stefano"

Dal 5 aprile il progetto è stato pubblicato sul portale web del Ministero per la Transizione Ecologica per le osservazioni.

Comunicati stampa

4 maggio 2021

Progetto Santo Stefano-Ventotene. Approvato lo studio di fattibilità

Lo Studio consentirà di bandire il concorso internazionale di progettazione

26 marzo 2021

Ex carcere S.Stefano/Ventotene, Silvia Costa: progetto campus d'Europa ripartito dopo 4 anni nel cassetto

“Come sanno molto bene comunità di Ventotene e Governo, dopo anni di delusione, abbiamo in pochi mesi salvato le risorse Cipe, approvato piano operativo e cronoprogramma, avviato i lavori di messa insicurezza in somma urgenza e definito futuro del Panopticon"

19 febbraio 2021

Il progetto degli esperti presentato alla Comunità ha fatto nascere importanti opportunità

L’evento è stato aperto dal Sindaco Santomauro che ha ringraziato Silvia Costa mentre Paolo Orneli, Assessore Sviluppo Economico Regione Lazio, ha dichiarato che “la Regione è pronta a fare la sua parte a fianco della Commissaria e dei Ventotenesi. La nomina di Silvia Costa è garanzia che lo Stato fa sul serio e che si realizzerà un grandissimo investimento pubblico.”

26 gennaio 2021

Tavolo Istituzionale del 26 gennaio 2021: in dirittura d’arrivo lo Studio di Fattibilità

La Relazione annuale al CIPE, i lavori in corso all’ex Carcere di S. Stefano e la sua rifunzionalizzazione, la governance e sostenibilità economico-finanziaria: tra i principali temi trattati dal Tavolo Istituzionale Permanente. Silvia Costa “Il bilancio di un anno impegnativo e sfidante. Grata per il rinnovo dell’incarico: avanti con gli obiettivi prefissati”

24 dicembre 2020

Silvia Costa confermata Commissario per un altro mandato per il Progetto dell’ex Carcere di S. Stefano

La decisione è stata presa dal Consiglio dei Ministri su proposta del premier Conte. "Grata per la fiducia e l’incoraggiamento a proseguire nella realizzazione del progetto di recupero".

18 dicembre 2020

Progetto Ventotene per il recupero del carcere di Santo Stefano

Silvia Costa: "Sarà un luogo per la next generation di europei, dove rigenerarsi e generare futuro”

25 novembre 2020

Il 24 novembre si è svolto il Tavolo Istituzionale Permanente

Silvia Costa: “Dopo cinquanta anni di abbandono,  il Progetto dei lavori di “messa in sicurezza” dell’ex Carcere è in dirittura di arrivo”.

26 ottobre 2020

Riunione del TIP del 26 ottobre 2020. Al via gli interventi di “somma urgenza” per il Carcere e per l’approdo della Marinella

A novembre le due Conferenze dei Servizi per la “messa in sicurezza degli edifici e per l’adeguamento degli approdi".

Vedi tutti i comunicati

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

Vedi tutte le gallerie

Torna all'inizio del contenuto