Ventotene candidata al riconoscimento di “patrimonio europeo”

6 settembre 2020

Ventotene e’ da sempre un luogo altamente simbolico della visione e della costruzione della Unione Europea.

In questa direzione va la legge appena approvata dalla Regione Lazio per istituirla come luogo della Memoria europea e con un fondo dedicato.

Significativa, in ambito europeo, è anche la decisione, avanzata dalla Commissaria del Governo Silvia Costa e dal Sindaco Gerardo Santomauro e già annunciata ai primi di giugno al Governo, alla Regione e alle associazioni locali, di presentare ufficialmente alla Commissione europea la candidatura del Comune di Ventotene per il riconoscimento ufficiale di “patrimonio europeo”.

E sempre al fine di valorizzare le due isole del Comune di Ventotene è in corso il rilancio del progetto governativo, con risorse dedicate, per il recupero e la valorizzazione dell’ex Carcere di Santo Stefano in una prospettiva europea e euromediterranea.

La UE ha previsto infatti l’attribuzione dell’European Heritage Label come modalità specifica per riconoscere i luoghi altamente simbolici del farsi della storia europea e dei valori di solidarietà e integrazione europea: quelli che sono al centro del Manifesto di Ventotene “Per una Europa Libera e Unita “.

Il Label viene attribuito con una preseleziona nazionale e una finale da parte di esperti indipendenti della Commissione europea.

“Per questo il 16 settembre prossimo a Ventotene, nella Sala Polivalente, alle ore 17,30, si terrà il Convegno dal titolo: “Comune di Ventotene: due isole, una sola storia europea. Verso la candidatura per il Marchio del patrimonio europeo”.

“Questa del Label per Ventotene - dichiarano il Sindaco Santomauro e la Commissaria Silvia Costa - è già la via intrapresa e da noi annunciata il 4 giugno scorso al Governo e alle Istituzioni presenti al Tavolo del Progetto di recupero di Santo Stefano, così come al Presidente della Regione Zingaretti e al Presidente del Parlamento europeo David Sassoli e per la quale chiediamo il sostegno di tutte le forze politiche. Sarà quindi prezioso il sostegno degli europarlamentari italiani e certamente preziosa la disponibilità  annunciata dall’on De Meo”.

La Commissaria aggiunge: “Molto importante l’attenzione che sta crescendo su Ventotene nelle due isole così cariche di storia e di messaggi anche per l’Europa do oggi. E’ altresì importante lavorare al progetto integrato delle due isole, di Ventotene e di Santo Stefano con l’ambizioso progetto di restauro e riuso dell’ex Carcere borbonico, per il quale ho organizzato per il 17 settembre prossimo, a Ventotene, presso il Centro polifunzionale Terracini, alle ore 17,00 un workshop su invito a soggetti istituzionali, associativi e realtà locali che hanno dimostrato grande interesse.”

Saranno presenti, infatti, membri del Governo, il Presidente del Consiglio regionale, Mauro Buschini, assessori regionali così come parlamentari ed europarlamentari del Lazio.

Torna all'inizio del contenuto