Ex carcere S.Stefano/Ventotene, Silvia Costa: progetto campus d'Europa ripartito dopo 4 anni nel cassetto

26 marzo 2021

“Il Comune di Ventotene, con le due isole, deve diventare il Campus d’Europa: questo è nella vocazione di Ventotene e questo è il nostro progetto. Per quasi quattro anni dalla sua presentazione, il progetto ‘Ventotene di recupero dell’ex carcere di S.Stefano’ è rimasto nel cassetto. Oggi, grazie alla decisione del Governo precedente e su impulso del ministro della Cultura, Dario Franceschini, sono stata nominata Commissario Straordinario e ho rimesso in moto il progetto insieme alle amministrazioni che coordino e Invitalia”. Così Silvia Costa, commissaria straordinaria del Governo per il recupero e la valorizzazione dell’ex Carcere borbonico dell’isola di S.Stefano-Ventotene, commenta  le parole del leader di Italia Viva, Matteo Renzi, che intervenendo in Senato ha invitato il premier Mario Draghi a “ritirare fuori dal cassetto, in parte è stato fatto negli ultimissimi mesi, quel grande progetto Ventotene che avevamo lanciato con la cancelliera Merkel e con il presidente Hollande”.

“Come sanno molto bene la comunità di Ventotene e il Governo – ricorda la Costa - dopo anni di delusione, abbiamo in pochi mesi salvato le risorse Cipe, approvato un piano operativo e il cronoprogramma, avviato i lavori di messa in sicurezza in somma urgenza e definito il futuro della destinazione del Panopticon, che conterrà uno spazio espositivo dedicato alla storia del carcere e dell’evoluzione della cultura della pena in Italia in Europa ed ospiterà attività di formazione per giovani europei e del Mediterraneo”.

“Superando le enormi difficoltà e i vincoli naturalistici di quest’isola – evidenzia ancora la Commissaria - stiamo comunque rispettando il cronoprogramma, a breve approveremo lo studio di fattibilità ed entro l’estate sarà lanciato il concorso internazionale di progettazione sulla base delle linee guida da noi prospettate. Mentre siamo in attesa della Via (Valutazione di impatto ambientale) sul progetto dell'approdo. Nel frattempo quest’anno, in cui cade l’80esimo anniversario del Manifesto concepito da Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Eugenio Colorni nel confino dell’isola di Ventotene, si sta già definendo con il Comune e con le associazioni europeiste e federaliste un’importante serie di iniziative ed eventi a cui mi auguro parteciperà anche il presidente del Consiglio Draghi e i nostri parlamentari italiani ed europei. Mi auguro anche che l’iniziativa del Sindaco, da me condivisa, di proporre il Comune di Ventotene al Marchio del patrimonio europeo possa essere accolta dalla Commissione europea”.

Torna all'inizio del contenuto